Fori in maschera
Due giornate per festeggiare il Carnevale Romano: il 1 e il 2 MARZO 2014 programmate una passeggiata in pieno centro, perché i Fori Imperiali, tra Piazza Venezia e largo Corrado Ricci, saranno il palcoscenico di parate in maschera, esibizioni in costume, spettacoli di giocoleria e acrobazia, street band e circo contemporaneo che ci faranno vivere una giornata carnevalesca piena di sorprese.
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura, l’iniziativa “FORI IN MASCHERA” viene programmata in un’ottica di sviluppo culturale e di promozione turistica della città.
In tale ottica, a partire da Sabato alle 12.00 potrete assistere ad una serie di spettacoli per tutti, con particolare attenzione all’animazione per bambini e ragazzi in cui si alterneranno esibizioni artistiche, trampolieri e danzatori con sfere di cristallo, evoluzioni aeree e spettacoli pirotecnici, reinterpretazioni di favole tradizionali attraverso performance di teatro-danza, e clown che faranno divertire anche i più piccini.
Degno di nota è lo spettacolo “Sogni di Carnevale” che sarà in scena su Via Alessandrina, proposto dall’Associazione La Capriola – Abraxa Teatro, con l’esibizione musicale del primo gruppo italiano di tamburi giapponesi.
Occhio alla geografia perché Domenica mattina si cambia nazione, e via dei Fori Imperiali si trasformerà in una delle più folkloristiche carnevalate boliviane.
Dalle 10.00 alle 14.00, infatti, l’Ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia ha organizzato nel cuore di Roma la sfilata di una decina di carri allestiti con altrettanti gruppi di ballerini che sfileranno in costume folkloristico in rappresentana, ognuno, di una diversa Città della Bolivia. Che ci faranno vivere un carnevale boliviano DOC!
Ma non finisce qui perché dalle 15.00 si da il via alla 34esima edizione del Carnevale Romano delle sette Contrade di S. Anastasio nate nel 1980 su idea del parroco don Remo Bonola. Da allora, le Contrade si sfidano in Carnivalate al pari di quelle Veneziane, allestendo grandi carri allegorici che quest’anno abbandonano Via Nazionale e sfileranno anche loro in via dei Fori Imperiali.
A noi rimane solo scegliere la maschera e tuffarci in queste giornate di magia e colori.