1,2 milioni di euro per il bando STARTUP CULTURALI E CREATIVE 2016

1,2 milioni di euro per il bando STARTUP CULTURALI E CREATIVE 2016

Si è tenuto l’8 febbraio presso l’area congressi del Museo Ara Pacis a Roma l’incontro di presentazione del bando STARTUP CULTURALI E CREATIVE 2016 promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. A presentare i risultati del bando 2015 e l’avvio del nuovo per il 2016, sono intervenuti il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’Assessore alla cultura e allo sport della Regione Lazio Lidia Ravera.

1 milione e 200.000 euro stanziati per il nuovo anno per finanziare tanti progetti creativi con 30.000 euro a fondo perduto per ciascuno.

L’obiettivo del fondo è sostenere la nascita e/o lo sviluppo di nuove imprese nella Regione Lazio cofinanziandone i costi di avvio e di primo investimento.

350 sono state le domande presentate per il bando 2015 e più di 40 le nuove imprese per altrettanti progetti finanziati, due dei quali sono stati presentati in sala direttamente dalla testimonianza dei giovani imprenditori che li hanno vinti e che grazie ai fondi ricevuti ora possono realizzare il proprio sogno.

“La creatività è il futuro che illumina il passato”, Lidia Ravera durante la presentazione parla proprio ai giovani come i vincitori del precedente bando che hanno voglia crescere e sviluppare una buona idea creativa.

Possono partecipare al bando micro, piccole e medie imprese costituite da non oltre sei mesi alla data di pubblicazione dell’Avviso e che abbiano sede legale e operativa nel Lazio, e promotori di nuove imprese costituite entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissibilità del bando cloud collaboration software.

I progetti ammessi a partecipare dovranno riguardare i settori dell’arte e beni culturali, dell’architettura e del design, dello spettacolo dal vivo e musica, dell’audiovisivo o dell’editoria.

“La Regione Lazio da tempo ha iniziato a lavorare insieme”, così Nicola Zingaretti nel suo intervento ringrazia il Ministro Franceschini per la collaborazione su questo e su altri progetti di sviluppo di idee creative finalizzate all’innovazione e alla crescita. “Abbiamo una grande voglia di aprire e sondare nuove opportunità e su questo asse abbiamo orientato la nostra politica”. Una strategia che punta a comunicare anche con le nuove tecnologie per creare sinergie e opportunità per chi ha bisogno di farsi conoscere, cercare finanziamenti, fare rete.

“Dobbiamo capire che tutela e valorizzazione dei nostri beni culturali sono due facce della stessa medaglia”, e Dario Franceschini in conclusione dei lavori si unisce al coro di soddisfazione per l’avvio del bando 2016 e per i risultati conseguiti con il bando 2015.

L’invito di tutti i presenti è rivolto ai giovani talenti della Regione Lazio, a credere nella propria idea creativa e cogliere le opportunità di crescita che bandi come questo consentono.

 

 

Informazioni e approfondimenti:

infobandimprese@lazioinnova.it

Numero verde 800.989.796

www.lazioinnova.it

 

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.