Comunicazione, moda e design: il visual storytelling
Soprattutto nel settore del design, troviamo sempre più applicata la tendenza comunicativa della doppia esposizione, ovvero quella tecnica fotografica che permette di creare immagini tramite una sovrapposizione di più foto di diversi momenti e soggetti. Vengono così create delle immagini quasi spettrali in cui si aggiungono, con diverse esposizioni, oggetti o persone che nella realtà erano assenti. Tecniche di cui la comunicazione ed il marketing fanno uso per arrivare al cliente con messaggi incisivi ed efficaci,. Tra queste, data anche la sempre minore attenzione ai testi che le persone danno, tutto ciò che è legato all’immagine ed ai fenomeni legati al visual sono considerati, sempre più, canali di estrema efficacia per comunicare un servizio offerto, la mission del proprio brand e molto altro.
Lo scorso 21 maggio si è tenuto a Milano il Visual Story Telling day, un evento nazionale completamente dedicato a tutto ciò che ruota attorno al Visual content Marketing, strategia tra le più efficaci di marketing. Il 2016 sarà dominato sempre più dai video anche con tecniche di animazione o time-lapse.
Di fronte a queste tendenze possiamo comprendere ancora meglio come il mondo delle immagini e del visual sia ormai sempre più fondamentale nella pubblicità soprattutto sul web. Ormai si sente sempre più parlare di visual storytelling: cioè raccontare il proprio brand attraverso le immagini. La forza espressiva e la potenza di foto e video possono far arrivare in maniera diretta il nostro messaggio e la nostra comunicazione rendendola ancora più coinvolgente.
#accademiadeglieventi #corsovisualmerchandiser