Matrimoni nel mondo: curiosità e tradizioni

Matrimoni nel mondo: curiosità e tradizioni

L’amore non conosce frontiere, non conosce religione o credo, non fa distinzione di etnia o ceto sociale… e in ogni luogo culmina con la  promessa più grande e preziosa che due esseri umani possano scambiarsi, il fatidico SI! Sono davvero tante le tradizioni legate al rito del matrimonio, particolarmente influenzate dagli usi e dai costumi delle diverse popolazioni.

Ecco un viaggio alla scoperta di tradizioni, riti e curiosità del matrimonio nel mondo:

In Afghanistan il matrimonio si festeggia con moglie e marito separati. Anche gli invitati sono divisi tra uomini e donne. E non è finita qui, tocca agli sposi omaggiare e fare regali agli invitati.

Sposarsi in una Chiesa interamente di ghiaccio? Non è fantasia, in Finlandia si può! Costruita ogni anno in dicembre e destinata a sciogliersi in aprile la Chiesa di ghiaccio è  luogo di innumerevoli matrimoni e gli sposi giungeranno ad essa con slitte, cavalli o renne.

In Giappone il matrimonio tradizionale è quello scintoista e prevede che, durante la cerimonia, la sposa porti in testa un panno bianco, che rappresenta la sua intenzione di non essere gelosa. Gli sposi indossano kimoni molto vistosi e ciascuno di loro beve, per tre volte, da una ciotola con riso e sakè.

E se in Italia ottobre non è tra i mesi preferiti dagli sposi in India è il mese più richiesto poiché, in questo mese secondo la religione Indù le forze del bene prevalgono su quelle del male. Lo sposo pone una polvere rossa sulla scriminatura dei capelli della sposa a simboleggiare vita coniugale eterna. L’applicazione del sindoor rappresenta quindi anche il cambio di status da sposa a moglie ed è uno dei momenti più significativi delle nozze indù.

Nelle Maldive vige una curiosa legge secondo la quale una donna può divorziare e risposarsi con la stessa persona più volte ma dopo il terzo matrimonio con la stessa persona, la donna può risposarsi solo con un uomo diverso. Durante il giorno del matrimonio, in Cina la sposa non può né parlare né mangiare, ed è bandito il classico abito bianco, colore associato al lutto. In Russia, invece, la sposa è in blu ma… se in pareo vi volete sposare in Polinesia dovete andare! 😉

Fonte foto: aiutindia.files.wordpress.com

#accademiadeglieventi #corsoweddingplanner #corsoemwp #imparasaperfare

Diventa professionista partecipando ai nostri corsi per WEDDING PLANNER  

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.