Capolavori dell’antica porcellana cinese
Watch movie online Get Out (2017)
Dal 23 Giugno 2016 al 16 Febbraio 2017 si potranno ammirare a Roma, presso Palazzo Venezia, 74 preziose porcellane dell’antica tradizione Cinese.
La più famosa delle ceramiche, la porcellana, venne creata per la prima volta proprio in Cina. Questo paese ne divenne talmente famoso che venne definito il “il paese della ceramica”.
Nel percorso della mostra si potranno ammirare queste magnifiche porcellane con diverse datazioni; si partirà da quelle create nel periodo della dinastia Song e Yuan (960-1368), passando tra quelle della dinastia Ming (1368-1644) fino ad arrivare alle splendide della dinastia Qing (1644-1911).
Durante la mostra sarà possibile immergersi nella vita quotidiana di queste dinastie, comprendendo meglio la tradizione cinese e l’uso di determinati oggetti. Tra questi potremo ammirare vasi da fiori, utensili per la raccolta di cibo e bevande, porta pennelli, oggetti rituali, oggetti legati alle usanze funebri e statue di divinità.
La mostra è curata da Lu Minghua con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese e dal MiBACT in collaborazione con lo Shanghai Museum di Shanghai.
Fonte foto: capolavoriporcellanacinese.it
#accademiadeglieventi #imparasaperfare #corsocuratorearte
Diventa un professionista partecipando al nostro corso per CURATORE D’ARTE
.button-{
background-color: #1e73be;
border-color: #1e73be }