Olimpiadi Rio 2016 al via!
Agosto è il mese delle vacanze, della spiaggia per gli amanti del mare e delle lunghe passeggiate per chi va in montagna. Si vuole scappare dalla frenetica quotidianità, dai pesanti impegni, dalla nuova tecnologia che travolge. Quest’anno però va in scena la manifestazione sportiva più importante: le Olimpiadi.
Questa edizione ha come luogo Rio de Janeiro, dove già due anni fa venne ospitato il Mondiale di calcio. Le polemiche ovviamente non sono mancate. In molti si sono chiesti come può un Paese che è in crisi politica ospitare un evento di questo calibro, come può il Paese delle favelas permettersi di costruire certi impianti. Poi ci sono state preoccupazioni per il caso Zika, per i casi di doping e ora per l’inquinamento delle acque.
Problemi a parte, l’Italia conta sui suoi condottieri per assicurarsi un buon piazzamento nel medagliere. Tutti gli occhi sono puntati su Federica Pellegrini, nostra portabandiera, e Gregorio Paltrinieri. La prima è favorita nei 200 stile libero, mentre il giovane nuotatore cercherà di dominare i 1500. Si spera che la scherma continui a essere il nostro cavallo di battaglia. La scorsa Olimpiade l’Italia è riuscita a ottenere ben 7 medagliere: 3 d’oro, 2 d’argento e 2 bronzi. La pallavolo probabilmente sarà dominata dai padroni di casa, che sono indiscutibilmente i più forti. Ma chissà che la grinta, la voglia e soprattutto la giovinezza dei nostri pallavolisti possa portarci a vincere una medaglia olimpica. Infine gli italiani vogliono che si realizzi il sogno di Tania Cagnotto. La tuffatrice, dopo aver vinto quasi tutto all’Europeo e al Mondiale, spera in una medaglia nella sua ultima Olimpiade della carriera. Ci sono anche i vari Clemente Russo, Sara Errani e Roberta Vinci, Giovanni Pellielo. Noi non possiamo far altro che tifare per tutti i nostri atleti e dare un grande in bocca a lupo. Si possono seguire le dirette sui canali RAI, in internet ma anche dalla App RAI Rio 2016 direttamente sul proprio smartphone. Forza Italia!
Fonte foto: lavoroincorso.it
#accademiadeglieventi #corsomanagerdellosport #imparasaperfare #Rio2016 #RaiRio2016