Dopo il corso, l’occasione di stage
Il corso si è svolto in tre giornate in aula al termine del quale abbiamo inviato ad Alessia il curriculum di Noemi per verificare la possibilità di offrire all’allieva una esperienza pratica in stage. In sede di colloquio Noemi è stata scelta anche per la sua preparazione nel campo della storia dell’arte e per la propensione al lavoro di squadra.
“Durante il colloquio in azienda – racconta Noemi – sono rimasta positivamente colpita dalla Add-art. E’ una piccola realtà, allo stesso tempo molto vivace. E’ una galleria d’arte contemporanea giovane ma ormai ben avviata, e soprattutto molto ben radicata nel suo territorio. Le sue mostre sono tutte di ottima qualità. Inoltre ho molto apprezzato il fatto che, in quel contesto, sarebbe stato possibile lavorare in team.”
Così, già a dicembre, al termine del corso è iniziata l’esperienza di stage per Noemi che si è conclusa il 28 aprile scorso. Noemi all’interno della galleria si è occupata della progettazione preliminare di una mostra con studiovisit dell’artista, selezione e stima delle opere, allestimento, redazione di testi e traduzioni per il catalogo, editing, comunicazione social degli eventi, rapporto con i clienti e con il pubblico, accoglienza durante il vernissage.
“Mi hanno fatto fare un po’ di tutto – racconta Noemi – proprio per saggiare tutti gli aspetti di una mostra. Ho visitato gli studi d’artista, ho parlato con gli artisti stessi, ho scritto dei pezzi per i cataloghi, ho lavorato da remoto ma anche in loco, sia in fase di allestimento sia durante le inaugurazioni, per l’accoglienza dei visitatori della galleria e per la documentazione dell’evento. Questa esperienza di stage è stata veramente positiva. Sono stata inserita perfettamente negli ingranaggi e proprio facendo un po’ di tutto ho anche capito quali sono gli aspetti di questo lavoro che mi interessano maggiormente e nei quali posso essere più utile.”