Associazioni Fondiarie per il recupero di terreni abbandonati
E’ fresca di stampa la notizia dell’approvazione da parte della Giunta regionale del disegno di legge, presentato dagli assessori Giorgio Ferrero e Alberto Valmaggia.
Si può dare il via quindi, alla creazione di associazioni a tutela e ripresa del territorio.
“Recuperare aree incolte o abbandonate, e rilanciare l’attività agro-forestale in territori montani e collinari, in modo da incentivarne turismo e produzione”, questi gli obiettivi che i due assessori, grazie anche alla collaborazione con Uncem, Ipla e altre associazioni, hanno proposto alla Giunta.
Alle associazioni riconosciute, la Regione garantirà contributi fino all’80% e 500 euro ad ettaro per la creazione di un piano di gestione e strutture fondiarie ad hoc.
Il disegno di legge incentiva uno strumento utile per il rilancio delle nostre colline e delle nostre montagne, sostengono Ferrero e Valmaggia. In Italia, si sono già formate autonomamente 12 associazioni fondiarie.
Incentivare la loro formazione permette di formare territori redditizi per le attività agricole garantendo una migliore qualità di vita ai produttori e rilanciando l’importanza della nostra splendida Italia.
Fonte foto: vincenzofedele.it
#accademiadeglieventi #corsomanagementassociazioni #imparasaperfare