
L’esperienza di Gloria, dalla formazione allo stage
Gloria sceglie la professionalità e la passione
La storia di Gloria D. in Accademia degli Eventi è iniziata a gennaio del 2017 ed è continuata per l’intero anno. Gloria, infatti, ha scelto di partecipare prima di tutto al ‘Wedding planning, tecnica fondamentale’, il corso storico che Tiziana Luciòli (proprietaria dell’Accademia) ha creato per prima in Italia nel 2001 (ai tempi con il marchio “La Fenice Eventi”) e che da allora è stato continuamente implementato, aggiornato e che ha visto la partecipazione di centinaia di allievi, molti dei quali oggi sono imprenditori di successo nel settore del wedding planning.
Successivamente al corso base, Gloria ha scelto di partecipare anche al corso ‘Wedding planning, laboratorio pratico avanzato’ grazie al quale ha imparato come gestire la richiesta di una coppia di clienti, dal primo contatto alla presentazione del progetto e preventivo, passando per le site inspection ed i contatti con i fornitori.
A Gloria chiediamo quali sono le sue ambizioni professionali e cosa l’ha spinta a scegliere un corso di Accademia degli Eventi. “Mi sarebbe piaciuto molto lavorare nel settore degli eventi ma prima ho voluto approfondire tutti gli aspetti teorici e pratici. Dopo aver partecipato all’Open Day ho deciso che eravate la scuola giusta per me: professionali e innamorati del vostro lavoro.”
Ed ecco che ha avuto inizio il percorso di formazione per Gloria che così lo commenta: “La parte relativa ai fiori è stata semplicemente fantastica così come tutte le site inspection del modulo avanzato. Comunque interessante ed importante, è stata anche la parte teorica del corso base”.


Dopo il corso, l’occasione di stage
Al termine del corso, grazie ai contatti che l’Accademia degli Eventi vanta con le aziende di settore, per Gloria c’è stata l’opportunità di vivere una esperienza pratica in stage presso una impresa del settore di Roma.
E’ arrivato, dunque, il momento di conoscere meglio la NOBLESSE OBLIGE EVENTI capitanata dalla sua titolare Laura Tucceri che così descrive la sua azienda: “Noblesse Oblige Eventi è una società tutta al femminile dove professionalità e cortesia sono frutto di lunghi anni di lavoro. Passione & Amore sono pilastri fondanti ogni rapporto che portiamo avanti sia con i clienti, sia con i nostri fornitori. Organizziamo per lo più matrimoni, eventi privati e in Ambasciate. Il nostro punto di forza è l’efficienza indubbiamente legata alla flessibilità nei rapporti e nelle decisioni. Offriamo professionalità e tanta esperienza”.
Laura offre ai suoi clienti problem solving per ogni situazione, organizza e coordina matrimoni ed eventi partendo dal rispetto del budget a disposizione e realizzando progetti creativi costruiti ad hoc per i suoi clienti.
A Laura chiediamo qualche riscontro sul colloquio avuto con la nostra allieva e qualche informazione in più sull’esperienza di stage che Gloria ha potuto fare nella sua azienda a cavallo tra il 2017 ed i primi mesi del 2018. “Durante il colloquio avuto con Gloria – racconta Laura – mi ha colpita la sua flessibilità, l’umiltà con la quale si è posta e la grande motivazione che la spinge a realizzare il suo sogno professionale. Ho comunque valutato anche la preparazione avuta con i corsi in Accademia degli Eventi repuntandola una base necessaria di partenza, Gloria era pronta a mettere in pratica quanto studiato e si presentava con ottime capacità organizzative. Durante il periodo di stage abbiamo affidato a Gloria l’incarico di analisi delle location, valutandone costi / opportunità ed ha potuto seguire insieme a noi il back office di 3 matrimoni ed un evento.”
“Laura mi ha messo subito a mio agio senza farmi sentire la pressione del colloquio – commenta Gloria – e poi ‘a pelle’ mi è subito piaciuta. Lo stage si è svolto nel migliore dei modi e reputo questa esperienza positiva ed istruttiva. Laura adora il suo lavoro talmente che chi gli sta intorno non può che fare altrettanto! Oggi sono sempre più convinta di voler fare avverare il mio sogno.”

