Il valore aggiunto dell’evento nella strategia della comunicazione

Il valore aggiunto dell’evento nella strategia della comunicazione

Nei mesi di marzo e aprile Accademia degli Eventi ha tenuto nelle aule dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli il corso in “Ideazione, organizzazione e gestione eventi”.

Il settore dell’Event Management sta diventando sempre più attuale e strategico nel mondo culturale, economico, turistico e sociale. Le lezioni dell’Accademia degli Eventi hanno rappresentato, quindi, una straordinaria occasione per ampliare e arricchire l’offerta formativa della Scuola Superiore di via Federici a Ladispoli.

Il Corso, di particolare rilevanza per gli allievi di un Istituto Alberghiero con Indirizzi di Sala, Cucina e Accoglienza Turistica, – ha spiegato Tiziana Lucioli docente nel corso – si è posto l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di progettare, organizzare e coordinare la realizzazione di eventi ad ampio raggio, fornendo un bagaglio tecnico anche delle più efficaci strategie comunicative.

L’era della web communication e dell’informazione che viaggia in rete non ha evidentemente annullato la necessità di spazi reali e di relazioni “in presenza”. La strategia vincente, nell’ambito del marketing mix, – ha aggiunto Tiziana Lucioli – si basa infatti sull’integrazione, e l’ “evento” rappresenta per eccellenza l’occasione di sintesi fra modalità comunicative diverse. Perché questa sinergia si riveli pienamente efficace ai fini della promozione e valorizzazione della propria attività, dell’immagine o del brand cui si intende dare visibilità e perché ciò si traduca in un effettivo vantaggio competitivo sul mercato del lavoro, occorre però che l’organizzazione di un evento comunicativo sia adeguatamente ideata, pianificata e gestita. Il Corso si è posto, quindi, l’obiettivo di far comprendere agli studenti che l’evento è solo l’elemento visibile di un fenomeno comunicativo più complesso, che coinvolge integralmente gli individui e la società.

L’Accademia degli Eventi, collabora già da due anni con diversi Istituti Alberghieri del Lazio (a Roma, Ceccano e Terracina) e vanta una tradizione di eccellenza nel settore della formazione. La Direttrice Tiziana Lucioli ha alle spalle una lunga attività di docenza anche presso le Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata. Nel 2001, l’Accademia è stata la prima a realizzare in Italia un Corso di specializzazione in Wedding Planning.

Il Corso ha approfondito le tecniche organizzative comuni a tutte le tipologie di eventi, ma è anche entrato nella trattazione delle loro specificità: congressuale, aziendale, culturale (mostre, fiere e manifestazioni), privato (compreso, ovviamente, il wedding planning). Fra le materie trattate: tecniche di comunicazione, marketing degli eventi e marketing territoriale, elementi di pubbliche relazioni, tecniche di project management, normative e responsabilità sugli eventi, cerimoniale e galateo dell’evento, le 5 fasi dell’organizzazione di un evento, elementi di fund raising e gestione delle sponsorizzazioni, chiusura e reporting di gestione. Oltre alla parte teorica, molta attenzione è stata data alla parte pratica attraverso molteplici esercitazioni in aula, la più importante delle quali ha visto gli studenti, suddivisi in gruppi, impegnarsi in una vera progettazione di un evento.

A conclusione delle attività, gli studenti hanno sostenuto un esame e il 5 maggio hanno presentato i propri progetti di fronte ad una Commissione presieduta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Vincenza La Rosa e composta dalla stessa Tiziana Lucioli, dalla Vicepreside Lucia Lolli, dai docenti di Accoglienza Turistica Giovanna Albanese e Renato D’Aloia, (coordinatori dell’iniziativa), dalle Prof.sse Elisa Strisciullo e Federica Sbrana.

 

A cura dell’Ufficio Stampa dell’istituto Alberghiero di Ladispoli

Rassegna stampa

Formazione professionale d’eccellenza all’alberghiero di Ladispoli

Ladispoli, all’Alberghiero concluso il corso “Ideazione, Organizzazione e Gestione eventi”

Ladispoli. Formazione d’eccellenza all’Istituto Alberghiero

FORMAZIONE PROFESSIONALE D’ECCELLENZA ALL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI

http://www you can try here.trcgiornale.it/news/comprensorio/83863-ladispoli-formazione-professionale-deccellenza-allalberghiero.html/

http://www.isisdebegnac.net/public/j158/

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.