Il valore della comunicazione di un evento sportivo globale

Il valore della comunicazione di un evento sportivo globale

Chiediamo a Luca Zenobi docente del corso per Manager dell’evento sportivo in programma il 20, 21 e 22 aprile di spiegarci cos’è un evento sportivo globale e perché c’è da qualche anno un incremento così forte nell’organizzazione di eventi nel settore dello sport.
 
L’evento sportivo globale è uno strumento strategico che fonde principi e tecniche professionali di diverse discipline; direzione e controllo, contabilità, marketing, organizzazione aziendale, logistica, telecomunicazioni, funding, e soprattutto capacità di gestione delle emergenze. L’evento sportivo è un evento modulare, multimediale, ad alta comunicabilità, interattivo, duttile; aiuta a instaurare o a sviluppare il rapporto tra l’organizzazione promotrice (azienda profit, ente pubblico, organizzazione non profit) e i suoi diversi pubblici di riferimento. L’evento sportivo globale si confronta con atleti e pubblico internazionale. Per questo il manager dell’evento sportivo deve essere ben preparato.
 
La crescita degli eventi sportivi è un fenomeno che continua da qualche anno. Per quale ragione l’evento live (sport o entertainment) è così richiesto e amato?
 
Innanzitutto perché si svolge dal vivo, alla presenza fisica di chi lo promuove e di chi vi assiste, e questo impatta fortemente sul valore emozionale che ha l’evento stesso.
Il pubblico, infatti, prova la sensazione di una partecipazione reale, viva e attiva. Il segno che lascia è molto più incisivo rispetto ad altre forme di comunicazione. E questo le società sportive, ma soprattutto gli sponsor, lo hanno capito bene puntando sempre più sull’evento come investimento di marketing ad alto ritorno.
 
Quali sono i principali fattori che un organizzatore deve tenere in considerazione per misurare i ritorni di un evento?
 
Innanzitutto il numero di iscritti e delle adesioni ricevute, il flusso dei partecipanti e dei visitatori e la distanza che i visitatori percorrono per raggiungere il luogo dell’evento. Nella valutazione dei risultati raggiunti occorre anche misurare la durata media del soggiorno, il volume di vendite realizzate o di fondi raccolti, il livello di coinvolgimento e interazione del pubblico e l’indice di gradimento espresso dal pubblico stesso.
Ovviamente, rappresenta un dato importante anche l’interesse dimostrato dai media prima, durante e dopo l’evento e le sinergie scaturite dall’evento.

#accademiadeglieventi  #imparasaperfare

Diventa professionista degli eventi sportivi partecipando al corso. Impara a Saper Fare!  

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.