Le giuste capacità di una segretaria
Oggi più che mai, la segretaria può essere considerata, ambasciatrice dell’immagine aziendale. E’ spesso la prima persona, infatti, che viene a contatto con clienti e visitatori. Questo approccio influenzerà l’opinione che essi si faranno sul conto dell’azienda e condizionerà i loro futuri rapporti con essa. La segretaria deve perciò affinare capacità e sensibilità che le consentano di capire e intervenire in modo tempestivo ed efficace in tutte le situazioni, anche le più difficili.
Se si hanno buone capacità comunicative, preparazione e voglia di crescere nell’azienda, le opportunità sono ottime se la preparazione è adeguata e sostenuta da più competenze. Le opportunità di carriera diventano così molto ampie proprio perché la segretaria di direzione non si occupa solo strettamente di attività di segreteria ma il suo lavoro abbraccia mansioni ben più estese.
Ad esempio, la segretaria di uno studio medico deve essere in grado di assistere il medico nella organizzazione dello studio e nella gestione del rapporto col paziente e con le strutture pubbliche, mettendo in atto le linee organizzative dell’andamento generale dello studio e coadiuvando il medico nell’attività lavorativa sui principi di etica e di deontologia professionale, e sulle norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro.
Quello della segretaria è pertanto un mestiere che si è evoluto di pari passo con l’evoluzione ed il cambiamento dei compiti dei diversi dirigenti per cui si lavora.
#accademiadeglieventi #imparasaperfare #corsosegretariadiazienda