D’Alessandro Max
Docente in stile e tecnica fotografica
Classe 1967, è un fotografo professionista impegnato nel centro Italia soprattutto nell’ambito del reportage matrimoniale, ma anche degli eventi privati, artistici, sportivi e aziendali, sempre con un particolare focus alla spontaneità.
Negli eventi di nozze si pone come “narratore” della storia della giornata, un occhio fuori campo particolarmente discreto e rispettoso della cerimonia e degli invitati. I suoi “Scatti Spontanei” (che hanno dato nome al suo studio) nascono innanzitutto dalla percezione delle emozioni delle persone ritratte e descrivono l’evento in modo reale e particolareggiato, congelando i tanti attimi che contraddistinguono la giornata.
Il know-how che ha maturato in passato come direttore operativo nel campo della consulenza aziendale lo induce a porre attenzione anche all’organizzazione del lavoro.
Ha tenuto corsi specialistici sull’intero territorio nazionale e attualmente è docente dell’Accademia degli Eventi nei corsi per wedding planner; per proprio conto, organizza con regolarità corsi di fotografia per appassionati e per le scuole medie.
È membro attivo della Wedding PhotoJournalist Association (WPJA), organizzazione professionale americana diffusa nel Mondo che seleziona e associa solo fotogiornalisti di matrimonio che condividono un approccio di tipo documentaristico, volto quindi a catturare momenti reali e spontanei.
Collabora in modo proficuo con vari wedding planner, location, agenzie di animazione, associazioni sportive e culturali ed è accreditato presso l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma.
Il suo studio, Scatti Spontanei – Max D’Alessandro ®, ha convenzioni con importanti realtà aziendali (Banca d’Italia, Consip, Toyota F.S., Gestore del Mercato Elettrico, ecc.).