MITORAJ: 30 sculture a Pompei
A Pompei fino all’8 Gennaio 2017 è in corso un grande evento espositivo promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo con il patrocinio del Ministero dei Beni delle Attività Culturali del Turismo e organizzato dalla Sopraintendenza Pompei, dalla Galleria d’arte Contini e dall’Atelier Mitoraj.
Le 30 sculture in bronzo di Igor Mitoraj, artista polacco, sono state collocate in diversi settori degli scavi dal Tempio di Venere alla Basilica e al Foro, da Via dell’Abbondanza alle Terme Stabiane, dal Foro Triangolare fino al Quadriportico dei Teatri. Oltre a Dedalo, scultura posizionata nel Tempio di Venere, sono esposti capolavori come Ikaria che Mitoraj l’ha immaginato come sorella di Icaro e il Centurione nelle Terme Stabiane.
Questa mostra è nata per rendere omaggio al talento di Mitoraj nel luogo più adatto alle sue sculture; sculture che rappresentano caduti a terra o ritti contro al cielo, feriti o frammentati, malinconici e pensosi, gli dei e gli eroi che parlano della classicità eterna, un connubio perfetto tra modernità e cultura antica.
Fonte foto: Sprea
#corsocuratoredarte #accademiadeglieventi