Storie di giovani creativi – Qurami, l’App delle code
Gli venne in mente questa idea nel 2010, quando per consegnare le tasse della tesi trovò un’unica segreteria aperta con moltissima fila. Roberto Macina pensava che ci fosse già un’applicazione sulla gestione delle code ma invece no e solo quando la sua idea arrivò terza allo Startup Weekend capii che era arrivato il momento giusto di lasciare il lavoro come ingegnere informatico, a soli 26 anni, e dedicarsi a tempo pieno in questo progetto.
Nasce così “Qurami”, dall’inglese queue (coda) e dall’italiano cura, un’app che ti permette di fare la fila non facendo la fila realmente, cioè ti fa sapere in quali segreterie, uffici, ambulatori c’è meno coda, ti fa prendere il numeretto virtualmente e ti fa seguire l’andamento della fila in tempo reale dal tuo smartphone, stando fisicamente in un altro luogo.
Un’app utilissima che fa risparmiare tempo, in un mondo dove tutto viene dettato dal tempo; l’unica App che riesce a batterlo. Questo progetto riscosse così tanto successo, soprattutto in Inghilterra, che Roberto Macina e il suo team stanno proponendo di “quramizzare tutto”, cioè di utilizzare quest’app in tutti i servizi della vita.
Fonte foto: frontedelblog.it
#accademiadeglieventi #imparasaperfare