Strandbeest, gli animali della spiaggia
Theo Jansen, artista e fisico olandese, è il famoso creatore di grossi scheletri animali nell’aspetto simili a giganteschi insetti, gli Strandbeest. Dal 1990 si è occupato di dare vita a questi Strandbeest (che in tedesco significa animali da spiaggia), inaugurandone uno ogni estate sulle dune della sua terra.
Creature viventi fatte di tubi sottili gialli in PVC e assemblati da nastro adesivo, elastici e fascette serrafili, capaci di camminare con l’aiuto del vento. Create principalmente da materiali riciclati, stracci usati come ali e bottiglie di plastica usate come serbatoi di aria compressa, per spostarsi anche senza vento. Nel tempo, queste sculture cinetiche sono state migliorate e grazie a speciali sensori e fotocellule, ottenute sempre da materiali di recupero, i modelli più recenti di Strandbeest riescono a modificare il proprio comportamento sulla base delle percezioni.
Jansen afferma che «i confini tra arte e ingegneria esistono solo nelle nostre menti» e che prima di lasciare il pianeta gli piacerebbe lasciare al mondo una nuova specie.
#accademiadeglieventi #corsocuratoredarte #saperfare #corsoeventi